Fandom

Grossetopedia Wiki

Zancona (torrente)

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Lo Zancona è un torrente di circa 17 km che nasce dalla Riserva naturale Monte Labbro fino a confluire nel fiume Ente. Il corso d'acqua attraversa i territori comunali di Arcidosso, Castel del Piano, Cinigiano e Seggiano.

Scendendo dalle pendici occidentali del Monte Amiata e da quelle settentrionali del Monte Labbro, si dirige a nord attraversando i villaggi delle Macchie e Zancona, passando fra il poggio di Roveta ed Arcidosso, lambisce ad ovest Montelaterone, e prosegue a nord lasciandosi alla sinistra il borgo di Monticello Amiata. Dopodiché si inoltra sotto Montegiovi, dove insieme al torrente Vivo, si immette nel fiume Ente. Il tragitto si conclude dopo circa 10 chilometri, dove il fiume Ente, che ha accolto nel suo corso d'acqua lo Zancona e il Vivo, confluisce nell'Orcia.

Il torrente presenta un fondo perlopiù ciottoloso, anche se non mancano zone in cui il fondale è sabbioso o a grandi massi. L'acqua è limpidissima e pulita, e la vegetazione è quella tipica del bosco cedue, con tronchi e radici che interrompono talvolta la corrente.

Lo Zancona è un torrente molto famoso per la pesca, essendo ricco di pesci quali la trota e il barbo.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso