FANDOM

Il Villaggio Riva del Sole è un complesso architettonico situato nella località di Riva del Sole, nel comune di Castiglione della Pescaia.

Primissimo insediamento che ha dato inizio all'urbanizzazione di questo tratto di costa a nord di Castiglione della Pescaia, fu realizzato sulla strada provinciale delle Collacchie tra il 1957 e il 1960 per volere dell'azienda svedese RESO su progetto di Igino Chellini e Maria Cittadini, con direzione dei lavori dell'ingegnere Umberto Tombari. All'inaugurazione presenziò anche il Primo Ministro svedese Tage Erlander.

Il villaggio è sviluppato in 27 ettari all'interno della pineta, composto da un albergo a due piani, una struttura per i servizi e decine di villette di tre tipologie differenti, tutto caratterizzato da linee orizzontali, volumi bassi e allungati e utilizzo di identici materiali, come la muratura intonacata, mattoni oppure calcestruzzo grezzo e pietra a facciavista.[1][2]

Note Modifica

  1. Giovanni Tombari, Umberto Tombari. Un progettista nella provincia italiana (opere e progetti 1925-1960), Editrice Il mio amico, Roccastrada, 2004, pp. 120-128.
  2. Barbara Catalani, Marco Del Francia, Giovanni Tombari, Itinerari di architettura contemporanea. Grosseto e provincia, ETS, Pisa, 2011, pp. 26-27.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale