Fandom

Grossetopedia Wiki

Villa Sforzesca (Castell'Azzara)

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi
Villa Sforzesca Castell'Azzara.jpg

La Villa Sforzesca

La Villa Sforzesca è un edificio nobiliare situato nel comune di Castell'Azzara.

Imponente residenza degli Sforza, fu fatta costruire a partire dal 1576 per volere del cardinale Alessandro Sforza, lungo la strada provinciale che collega Castell'Azzara alla via Cassia a valle del paese. Dopo la morte di Alessandro, la struttura andò incontro ad un progressivo degrado e soltanto nel XIX secolo, con l'acquisizione da parte della famiglia Menichetti, iniziarono interventi volti al recupero dell'edificio. In più occasioni la villa ospitò il granduca Leopoldo II, come attestato da alcune lapidi nella sala d'ingresso. Nel 1895 fu venduta alla famiglia Baiocchi, per poi passare all'Ente Maremma nel 1950 e al Comune di Castell'Azzara nel 1980. Tornata di nuovo in pessime condizioni, un significativo intervento di restauro tra le fine del XX e l'inizio del XXI secolo ha permesso di salvare la dimora dal degrado che oramai aveva già colpito irreversibilmente l'ala posteriore della struttura.[1] Attualmente è adibita a centro culturale per rassegne e mostre artistiche.

Conserva nelle vicinanze la chiesa di San Gregorio Magno.

Note Modifica

  1. Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 1995, pp. 235-237.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso