Fandom

Grossetopedia Wiki

Vallerona

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Vallerona è una frazione di Roccalbegna, situata a circa 4 km a ovest del comune capoluogo.

StoriaModifica

Di origini etrusche e romane, la frazione andò sviluppandosi nel secolo XVI e successivi come borgata rurale della campagna rocchigiana, nella vallata del torrente Riccione. Appare nominata per la prima volta il 4 maggio 1568 nel Registro dei Matrimoni della parrocchia di Roccalbegna. Il suo nome sembra risalire a Val Aronna, o Valle Aeroni. Sembra che in antichità il longobardo Ato ne avesse fatto la sua dimora, affascinato dalla bellezza del luogo. Il nucleo originario del paese è Il Poderone, sito in Piazza IV Novembre, centro di Vallerona.

Monumenti e luoghi d'interesseModifica

SocietàModifica

Tradizioni e folkloreModifica

  • Palio di Vallerona, corso in occasione della festa della Madonna del Rosario del 7 ottobre, sin dal Seicento si organizzavano corse di cavalli da La Piana a Case Lippi e di somari da La Fonte a La Piana. Nel 1979 è stato ufficialmente istituito il nuovo Palio delle Contrade, che si corre nel pomeriggio della stessa festa dedicata alla Madonna; i somari di razza amiatina, montata a pelo da fantini con casacche multicolori, rappresentano le quattro contrade del paese. Il percorso va dal Parco della Rimembranza a Piazza della Repubblica.
  • L'Agosto valleronese, con la sagra della trippa.
  • La Festa dell'Olio.
  • La Focarazza per l'Epifania, la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
  • La Maggiolata, festa canora nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio.
  • La Festa di San Pio, dal 7 al 10 luglio.

UrbanisticaModifica

Il borgo di Vallerona è diviso storicamente in quattro contrade:

  • La Fonte, detta anche Case Lippi, vi si trova la piazza dei Pozzi Lavatoi. I colori sono il Bianco e il Celeste.
  • La Fontina, la parte più recente, vi si trovano il campo polisportivo e il Parco della Rimembranza, a memoria dei caduti in guerra. I colori sono il Bianco e il Blu.
  • La Giraffa, la parte centrale, dove si trova la chiesa di San Pio I. I colori sono il Giallo e il Rosso.
  • La Selva, il borgo, la zona più antica. I colori sono il Bianco e il Verde.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso