Fandom

Grossetopedia Wiki

Torre di Cala di Forno

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

La Torre di Cala di Forno si trova lungo la fascia costiera del comune di Magliano in Toscana, su un promontorio dei Monti dell'Uccellina che chiude a sud-ovest la piccola spiaggia di Cala di Forno.

La fortificazione costiera si trova nel Parco naturale della Maremma, nei pressi del percorso del sentiero A4.

StoriaModifica

La torre è stata ricostruita per volere dei Medici nella seconda metà del Cinquecento, nel luogo dove sorgeva probabilmente una preesistente struttura medievale, con lo scopo di rafforzare il sistema difensivo del Granducato di Toscana lungo le coste maremmane, che erano spesso soggette ad incursioni piratesche.

Dalla sommità, era possibile comunicare a vista con la Torre dell'Uccellina per inviare segnalazioni alle torri situate più a sud e con la Torre di Collelungo per segnalare eventuali pericoli alle torri costiere più settentrionali.

Con l'esaurirsi del rischio di invasioni dal mare, la fortificazione fu dismessa dal punto di vista militare, andando così incontro ad un lento ed inesorabile degrado.

Aspetto attualeModifica

La Torre di Cala di Forno poggia su un basamento a scarpa e si articola su più livelli; al piano rialzato è presente la porta di accesso che era raggiungibile attraverso una rampa di scale munita di ponte levatoio.

La parte sommitale si presenta parzialmente danneggiata a causa dell'incuria subita nei secoli scorsi.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso