Fandom

Grossetopedia Wiki

Terme di Saturnia

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Terme di Saturnia cascate.jpg

Le cascate.

Le Terme di Saturnia costituiscono un insieme di sorgenti termali situate nei pressi di Saturnia, nel comune di Manciano.

Le terme sorgono nella vallata sud-orientale sottostante il borgo di Saturnia. Le sorgenti che alimentano le terme interessano un vasto territorio che spazia dal Monte Amiata alle colline dell'Albegna e del Fiora, fino a raggiungere la Maremma grossetana presso Roselle (Terme di Roselle) e Fonteblanda (Terme dell'Osa).

Secondo una leggenda, le Terme di Saturnia, note anche agli Etruschi e ai Romani, si sarebbero formate nel punto in cui cadde sulla Terra un fulmine che Giove scagliò contro Saturno, mancandolo, a seguito di un violento litigio scoppiato tra le due divinità mitologiche.

Acque termali Modifica

Le acque sulfuree sgorgano ad una temperatura di 37,5 °C e hanno rinomate proprietà terapeutiche, donando relax e benessere al solo immergervisi. Le principali cascate termali sono le cascate del Mulino, situate presso un vecchio mulino e le cascate del Gorello.

La portata della sorgente è di circa 800 litri al secondo e ciò garantisce un ottimale ricambio d'acqua; questa, a livello chimico, risulta sulfurea, carbonica, solfata, bicarbonato–alcalina, terrosa, con presenza di gas di idrogeno solforato ed anidride carbonica. I sali minerali disciolti nell'acqua ammontano a 2,79 grammi per litro.

L'area termale di Saturnia presenta, nel suo complesso, una vasta area liberamente fruibile ed una zona dove si è sviluppato il lussuoso stabilimento termale delle Terme di Saturnia.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale