Fandom

Grossetopedia Wiki

Tatti

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Tatti
frazione

Comune

Massa Marittima

Altitudine

412 m s.l.m.

Abitanti

231 (2001)[1]

Coordinate

43°01′21″N 11°01′39″E

Codice postale

58040

Prefisso telefonico

0566

Tatti è una frazione di Massa Marittima.

Geografia fisica Modifica

Il borgo è situato a circa 25 km a sud-est del capoluogo comunale.

Storia Modifica

Il paese sorse nell'alto Medioevo come possesso dei vescovi di Lucca. Successivamente divenne proprietà dell'abbazia di Sestinga che lo mantenne fino al XIII secolo, epoca in cui lo cedette al controllo della famiglia Aldobrandeschi.

Nel XIV secolo, dopo un temporaneo controllo da parte dei Pannocchieschi, passò a Siena, entrando a far parte della Repubblica di Siena fino alla metà del XVI secolo, quando Tatti venne definitivamente inglobato nel Granducato di Toscana.

Monumenti e luoghi d'interesse Modifica

Architetture religiose Modifica

  • Pieve di Santa Maria Assunta, chiesa parrocchiale della frazione, di origine medievale, è stata ristrutturata nel XIX secolo in gusto neoclassico.
  • Chiesa della Santissima Annunziata, situata nei pressi del centro storico, è di origine medievale, con considerevoli ristrutturazioni avvenute negli anni cinquanta del XX secolo.
  • Chiesa di San Sebastiano, situata poco fuori dal paese, presenta una facciata a vento del secolo XVIII e l'interno a una sola navata con presbiterio rialzato.
  • Pieve di Santa Maria, edificio di culto medievale scomparso.

Architetture militari Modifica

  • Mura di Tatti, già esistenti nel IX secolo, nel corso del XIII secolo vennero nuovamente fortificate dai conti Aldobrandeschi, mentre successive trasformazioni furono effettuate nel XIV secolo dai conti Pannocchieschi e successivamente dai Senesi. Si accede al borgo tramite una porta ad arco tondo risalente al periodo medievale.
  • Rocca aldobrandesca, documentata a partire dall'XI secolo. Ciò che ne resta sovrasta oggi il caratteristico borgo medievale.

Note Modifica

  1. Censimento ISTAT, 2001.

Bibliografia Modifica

  • Giuseppe Guerrini, Torri e castelli della provincia di Grosseto, Siena, Nuova Immagine, 1999.
  • Aldo Mazzolai, Guida della Maremma. Percorsi tra arte e natura, Firenze, Le Lettere, 1997.
  • Valentino Baldacci, I luoghi della fede. Itinerari nella Toscana del Giubileo, Firenze, 2000.

Collegamenti esterni Modifica

  • Emanuele Repetti, «Tatti», Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana, 1833-1846.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale