FANDOM

Stribugliano è una frazione del comune di Arcidosso.

Situato sopra la valle delle Melacce, alle pendici del Monte Amiata, il paese è strutturato su due vie con una piccola piazza centrale ed una vecchia parte risalente ai tempi dei feudatari.

Cenni storiciModifica

Il toponimo è fatto risalire ad una presunta gens Strabilia, che parteciparono alle guerre tra Mario e Silla. Viene menzionato per la prima volta nell'868, in un documento notarile redatto a Roselle, in cui il conte Winighisi lascia ai figli del deceduto Petrone di Chiusi alcune abitazioni del Casale Stabuoloriliano. Nel 1206, in un altro documento notarile, viene menzionato come Stribulliano, risultando proprietà delle monache del monastero di Sant'Ambrogio di Montecellesi. Fu castello degli Aldobrandeschi, e anche alcuni signori di Montorgiali vi possedevano alcune terre intorno al 1250. Nel 1274, gli Aldobrandeschi lo cedettero alla Contea di Santa Fiora. Nel 1343 venne conquistato dalla Repubblica di Siena. Nel 1783 venne annesso ad Arcidosso. Intorno al borgo medievale si sono andate a formare nuove e moderne abitazioni e un importante caseificio.

Luoghi d'interesseModifica

  • Chiesa di San Giovanni Battista, chiesa parrocchiale della frazione, situata nella piazza principale.
  • Palazzo dei Marchesi La Greca, situato nella piazza principale e decorato con gli stemmi dei nobili La Greca, proprietari di numerose tenute nei territori di Stribugliano e dell'Abbandonato.
  • Fattoria dell'Abbandonato, situata nella valle delle Trasubbie, identificata come l'antico ospedaletto, menzionato nel 1153 come Trabbandonato.
  • Podere La Pieve, antico podere sulla strada per Vallerona, dove anticamente sorgeva la Pieve del Ballatoio, menzionata in una bolla di Papa Clemente III del 1188. Vi si trova conservata la cappella di San Galgano, risalente al XVI secolo.
  • Castel Vaiolo, antico insediamento in cui, grazie a recenti scavi, sono state recuperate le più antiche ceramiche del Monte Amiata, oltre ad un eccezionale nucleo di castagne tostate, il più importante per quanto riguarda il medioevo toscano e italiano.

CuriositàModifica

Stribugliano è una meta celebre tra gli amanti del parapendio, che attira interessati dalle province di Grosseto e di Siena, ma anche dal Lazio.

Voci correlateModifica

Frazioni di Arcidosso
Bagnoli - Le Macchie - Montelaterone - Salaiola - San Lorenzo - Stribugliano - Zancona

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale