Fandom

Grossetopedia Wiki

Strada del vino Montecucco e dei sapori d'Amiata

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

L'associazione Strada del vino Montecucco e sapori d'Amiata è un'associazione che ha come obiettivo quello di promuovere il vino e i prodotti tipici locali dei comuni di Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Castell'Azzara, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano e Semproniano.

Uno dei prodotti principali è il vino DOC Montecucco, ma oltre ad esso vi sono anche l'Olio di Seggiano DOP, la Castagna del Monte Amiata IGP, il Pecorino Toscano DOP, lo Zafferano di Maremma, il Fungo del Monte Amiata IGP, il Biscotto salato di Roccalbegna, la Salsiccia di cinghiale, e tanti altri come miele, tartufi e insaccati.

Ad oggi l’Associazione conta 135 associati tra aziende vitivinicole, aziende olivicole, frantoi, aziende agricole con produzioni legate al territorio e strutture ricettive.

La strada del vino è progettata come un percorso ideale per un turista alla scoperta del territorio e del cibo locale, infatti lungo il percorso si trovano numerosi castelli, paesi medievali, musei, parchi naturali e riserve.

Collegamenti esterniModifica

Voci correlateModifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso