FANDOM

La stazione meteorologica di Grosseto Centro è la stazione meteorologica di riferimento relativa all'area urbana della città di Grosseto.

CaratteristicheModifica

La stazione meteorologica, del servizio idrografico regionale, si trova nell'Italia centrale, in Toscana, nel comune di Grosseto, a 16 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche 42°45′N 11°06′E. La sua esatta ubicazione è a sud dell'abitato cittadino. Ad essa si è aggiunta nel 2004 una seconda stazione urbana, situata nel centro storico cittadino e gestita dal Lamma.

Dati climatologici 1961-1990Modifica

In base alla media trentennale di riferimento climatico 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, è di +7,7 °C; quella del mese più caldo, agosto, si attesta +23,6 °C.

Le precipitazioni medie annue, di 632 mm e mediamente distribuite in 71 giorni, presentano un minimo in estate ed un picco in autunno per l'accumulo e in inverno per il numero di giorni piovosi.

L'umidità relativa media annua fa registrare il valore di 72,3% con minimo di 66% a luglio e massimo di 79% a novembre.

L'eliofania assoluta media annua si attesta a 6,5 ore giornaliere (inferiore rispetto a quella che si registra nel corrispondente tratto litoraneo), con massimo di 10,8 ore giornaliere a luglio e minimo di 3 ore giornaliere a dicembre.

Il vento presenta una velocità media annua di 4,2 m/s, con minimo di 3,9 m/s a giugno e massimi di 4,5 m/s a febbraio e a marzo; le direzioni prevalenti sono di grecale tra settembre ed aprile e di libeccio tra maggio e agosto.

Temperature estreme mensili dal 1934 al 1998Modifica

Di seguito sono riportati i valori estremi mensili delle temperature massime e minime registrate dal 1934, anno in cui sono iniziate le rilevazioni termometriche presso la stazione originariamente soltanto pluviometrica, fino al 1998.

In base alle suddette rilevazioni, la temperatura massima assoluta è stata registrata il 20 agosto 1943 con +41,5 °C, mentre la minima assoluta di -10,0 °C è datata 11 gennaio 1985.

Tra i valori che si sono avvicinati ai massimi assoluti sono da segnalare i +41,0 °C del 9 agosto 1956, i +40,7 °C del 19 agosto 1943, i +40,5 °C del 30 luglio 1938 (record mensile di luglio) e la soglia dei +39 °C che nell'estate 1947 è stata raggiunta o superata sia nel mese di giugno (record mensile) che in quelli di luglio ed agosto; tra i valori che si sono avvicinati invece ai minimi assoluti, è da segnalare il valore ricorrente di -8,0 °C, raggiunto il 16 febbraio 1956 e il 7 febbraio 1991 (record mensile di febbraio), il 5 marzo 1949 (record mensile di marzo) e il 31 dicembre 1996 (record mensile di dicembre).

Temperature estreme annue dal 1934 al 1998Modifica

Nella tabella sottostante sono riportati i valori delle temperature estreme annue registrate dal 1934 al 1998 (mancano i dati relativi al 1935, 1944, 1945 e 1946); per ogni anno vengono riportati anche i giorni in cui si sono registrati i relativi valori estremi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale