Fandom

Grossetopedia Wiki

Stazione meteorologica di Alberese

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

La stazione meteorologica di Alberese è la stazione meteorologica di riferimento relativa all'omonima località del comune di Grosseto.

CaratteristicheModifica

La stazione meteorologica idrologica, gestita dall'UCEA, è situata nell'Italia centrale, in Toscana, nel comune di Grosseto, nella località di Alberese, a 40 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche 42°39′N 11°06′E. I suoi dati vengono trasmessi anche al servizio idrologico regionale.

Dati climatologici 1961-1990Modifica

Secondo i dati medi del trentennio 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a 7,1 °C; mentre quella del mese più caldo, agosto, è di +22,7 °C.

Le precipitazioni medie annue, attorno ai 600 mm e mediamente distribuite in 62 giorni, presentano un minimo in estate ed un picco in autunno.

Temperature estreme mensili dal 1946 al 1998Modifica

Di seguito sono riportati i valori estremi mensili delle temperature massime e minime registrate dal 1946 al 1998.

In base alle suddette rilevazioni, la temperatura massima assoluta è stata registrata nell'agosto 1974 con +39,4 °C, mentre la minima assoluta di -13,2 °C è datata 11 gennaio 1985.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale