Fandom

Grossetopedia Wiki

Primo Gasbarri

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Primo Gasbarri (Viterbo, 30 agosto 1911 – Grosseto, 6 novembre 1989) è stato vescovo di Grosseto.

BiografiaModifica

Nato a Viterbo il 30 agosto 1911, viene consacrato sacerdote della diocesi di Viterbo e Tuscania, il 29 ottobre 1933. Il 30 luglio 1953 diviene vescovo ausiliario di Velletri e il 20 settembre 1953, consacrato dal cardinale Clemente Micara, diviene vescovo titolare di Tenneso.

Nel 1965, Gasbarri viene trasferito in Maremma, dove diventa amministratore apostolico di Grosseto, e successivamente, nel 1970, della diocesi di Sovana-Pitigliano. Il 16 ottobre 1971 diviene vescovo di Grosseto. Tra le sue opere principali, la consacrazione della Chiesa di Maria Santissima Addolorata a Gorarella, del 18 settembre 1969. Negli anni successivi fa porre una lapide funeraria nel Duomo di San Lorenzo, in ricordo della consacrazione della cattedrale avvenuta il 4 aprile 1655. Il 22 gennaio 1979 si dimette dalla carica di vescovo, venendo succeduto da Adelmo Tacconi.

Muore il 6 novembre 1989, come vescovo emerito della diocesi di Grosseto.

Successivamente gli è stata dedicata la biblioteca del Seminario Vescovile di Grosseto.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale