FANDOM

La Porta di Santa Lucia era una porta che si apriva lungo il tratto orientale del tracciato medievale delle mura di Grosseto. La sua ubicazione era presso il Cassero Senese, che ha incorporato la struttura preesistente. La denominazione della porta fu conferita dalla vicina chiesa di Santa Lucia, che fu abbattuta durante i lavori cinquecenteschi di ampliamento delle mura.

Cenni storiciModifica

La porta fu costruita durante i lavori di realizzazione delle mura medievali di Grosseto, quasi certamente tra la fine del Duecento e gli inizi del Trecento.

In seguito, i lavori di costruzione del Cassero Senese portarono all'inglobamento della porta alla base della struttura fortificata, continuando a svolgere le funzioni di porta di accesso al centro storico lungo la cortina muraria.

I lavori di ampliamento delle mura, portati avanti nel corso della seconda metà del Cinquecento, determinarono grosse modifiche alla preesistente cerchia e al tessuto urbano situato nei pressi di essa. Il tratto orientale delle mura fu ulteriormente fortificato con la realizzazione del Bastione Fortezza, all'interno del quale venne a trovarsi parzialmente interrata e all'interno della nuova cerchia muraria l'antica porta.

Aspetto attualeModifica

La Porta di Santa Lucia, pur non essendo più una porta di accesso al centro storico, è ancora ben visibile analizzando il complesso del Cassero Senese, ove si apre come una doppia porta chiusa in alto su entrambe le facciate da due archi, con quello ribassato che costituisce la base per il soprastante arco a sesto acuto che rievoca il gusto gotico dell'epoca di costruzione.

Nella lunetta compresa tra i due archi è collocato lo stemma senese, aggiunto al termine della realizzazione del cassero.

Voci correlateModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale