Fandom

Grossetopedia Wiki

Porta Vecchia

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Porta Vecchia è la più antica porta delle mura di Grosseto, ed è situata all'angolo meridionale della cinta.

Cenni storiciModifica

La porta fu costruita in epoca medievale, durante la realizzazione della prima cerchia muraria; fino al tardo Medioevo ha subito alcune modifiche, correlate ai lavori che interessavano la cinta difensiva dell'epoca. Attraverso questa porta entrava nel centro cittadino la Via Aurelia (proveniente da Roma) che, dopo aver attraversato Piazza del Sale, via Ricasoli, Piazza Dante e Corso Carducci, raggiungeva Porta Nuova per poi proseguire verso nord.

Porta Vecchia era originariamente denominata Porta Reale e costituiva parte di un'opera fortificata, probabilmente un cassero munito di torre di guardia; quasi certamente rimase molto rimaneggiata a seguito di uno dei tanti interventi di riqualificazione effettuati nel tardo Medioevo.

Assieme al Cassero Senese, è uno dei pochi elementi architettonici dell'antica cerchia muraria che si sono conservati fino ai giorni nostri, sopravvivendo ai lavori di ricostruzione fatti eseguire dai Medici nella seconda metà del Cinquecento: proprio in quell'epoca, venne inglobata nelle nuove mura medicee.

Verso la metà dell'Ottocento, fu abbattuta la torre di avvistamento che sovrastava la porta durante i lavori di trasformazione dell'intera cinta muraria in parco pubblico cittadino, con sopraelevazione della passeggiata sull'attuale parte sommitale della porta.

Aspetto attualeModifica

Porta Vecchia si apre lungo il lato sud-orientale delle mura di Grosseto, sul fianco destro del Bastione Cavallerizza, lungo il tratto della cinta muraria che collega il suddetto baluardo al Bastione Maiano. Provenendo dall'esterno, attraverso la porta si accede al centro storico immettendoci nella Piazza del Sale.

Attualmente, Porta Vecchia si presenta come una doppia porta di accesso attraverso le mura, caratterizzata sul lato esterno da un arco a tutto sesto rivestito in travertino e sovrastato da un più antico arco a sesto acuto, la cui sommità fu tagliata durante i lavori ottocenteschi che portarono all'abbattimento dell'antica torre di avvistamento medievale.

Voci correlateModifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso