Fandom

Grossetopedia Wiki

Porta Senese (Istia d'Ombrone)

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Porta Senese, denominata anche Portaccia per lo stato di conservazione, è la porta situata nella parte nord-orientale della cinta muraria esterna di Istia d'Ombrone, frazione del comune di Grosseto.

Cenni storiciModifica

La porta fu costruita nel corso del XII secolo assieme alla torre nella quale risultava incorporata.

Nel corso dei secoli, la struttura ha subito alcuni interventi di modifica, con la probabile aggiunta degli archi superiori durante la dominazione senese. Tuttavia, l'abbandono del paese susseguente al dilagare della malaria ha determinato un inesorabile degrado, sia per la cinta muraria che per la porta stessa, la quale è giunta ai giorni nostri in cattivo stato di conservazione.

Aspetto attualeModifica

Porta Senese di Istia d'Ombrone si presenta sotto forma di un imponente rudere che emerge addossato alle mura in pietra.

La struttura è interamente rivestita in laterizio, con una doppia porta che presenta un arco ribassato sul lato interno ed uno tondo all'esterno; al di sopra, si apre un doppio arco ribassato su entrambi i lati.

La parte alta termina proprio sopra il doppio arco superiore, priva di coronamenti. L'attuale aspetto del rudere lascia immaginare la presenza originaria di una merlatura sommitale oramai perduta.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso