Fandom

Grossetopedia Wiki

Porta Corsica

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Porta Corsica è una porta che si apre lungo il tratto sud-occidentale delle mura di Grosseto.

La denominazione è conferita dal punto di riferimento geografico situato in quella direzione al di là del mare, verso cui guarda la porta. La sua ubicazione lungo il tratto di cortina muraria che collega il Bastione Cavallerizza al Bastione Molino a Vento.

La porta fu aperta durante il secolo scorso, per avere un ulteriore punto di accesso al centro storico, in un tratto che ne era praticamente rimasto privo dopo la demolizione della Porta di San Michele e la costruzione del Bastione Molino a Vento. Grazie all'apertura di questa porta, è possibile immettersi da via Gramsci, situata fuori delle mura, a via Manin e via Mazzini sitaute nel centro storico, e viceversa. Il passaggio è comunque riservato solo ai pedoni e ai mezzi autorizzati.

La porta, caratterizzata da larghezza pari a quella della sede stradale, è chiusa in alto da un'ampia arcata ribassata che, con la sommità, giunge poco sotto il tratto della corrispondente passeggiata pedonale sulle mura.

Voci correlateModifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso