Fandom

Grossetopedia Wiki

Pista ciclabile Grosseto est

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

La pista ciclabile Grosseto est è una pista ciclabile urbana ciclopedonale della città di Grosseto, che collega il quartiere sud con quello nord passando dalle zone a est.

Il primo stralcio è stato realizzato tra il 2009 e il 2010 e il tracciato finale è ancora in fase di realizzazione.

PercorsoModifica

Attualmente la pista è lunga 2,20 km e parte dal quartiere Gorarella fino a raggiungere l'area urbana ad est della città. Il primo tratto della ciclabile inizia nella zona dell'Oliveto, stessa zona da cui parte anche la pista ciclabile Grosseto-Marina di Grosseto, e percorrendo il viale Einaudi attraversa tutta Gorarella fino a giungere in via Fanfani, portandosi al ponte della ferrovia. Il tracciato continua sotto il ponte fino in piazza Risorgimento, percorre via delle Brigate Partigiane, collegando così anche la Cittadella dello Studente, zona centrale che comprende il polo liceale cittadino, numerose scuole e istituti superiori. Infine, il tracciato costeggia viale Mascagni fino a confluire in via Leoncavallo dove si trova un parco pubblico cittadino. Attualmente il tracciato si ferma in piazza Barsanti, ma è in realizzazione un ulteriore percorso che da piazza Barsanti raggiungerà il quartiere Pace e successivamente la frazione di Roselle.

La pista ciclabile Grosseto est fa parte di un progetto più ampio che permette dalla frazione di Marina di raggiungere la frazione di Roselle attraversando la città di Grosseto.

Zone attraversateModifica

La pista ciclabile Grosseto est è importante perché con un unico percorso collega tra di loro diverse zone cittadine situate a sud, est e nord dell'area urbana.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale