Fandom

Grossetopedia Wiki

Pista ciclabile Grosseto-Marina di Grosseto

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

La pista ciclabile Grosseto-Marina di Grosseto è una pista ciclabile suburbana asfaltata che consente il collegamento tra il capoluogo maremmano e la frazione costiera, dopo un percorso di circa 10 chilometri.

Il percorso, interamente pianeggiante e promiscuo per pedoni e velocipedi, ha inizio presso il parco cittadino di via Giotto, da dove giunge quasi in prossimità dell'ex Strada Statale 322 delle Collacchie (attuale Strada Provinciale n. 158) all'estremità sud-occidentale della città e del quartiere di Gorarella. Da questo punto in poi, la pista ciclabile si sviluppa parallelamente alla strada statale, dalla quale viene poi separata da un canale di San Rocco, canale di bonifica che ha origine da una delle ultime anse del fiume Ombrone e sfocia a Marina di Grosseto.

In prossimità della frazione di Principina Terra, il tracciato della ciclopista si discosta da quello della strada per aggirare le case dell'abitato, inoltrandosi leggermente verso nord. Proprio presso questa frazione, vi è un incrocio a raso della pista ciclabile con la strada del Poggiale: in questo punto chi percorre la ciclopista deve fermarsi (segnale di stop) per dare la precedenza a chi percorre la suddetta strada.

Superato l'incrocio a raso, la pista ciclabile torna parallela alla strada statale, con il tracciato che per alcuni chilometri coincide con l'argine destro del canale, dal quale divergerà soltanto a poche centinaia di metri dalla pineta del Tombolo. Lungo questo tratto, ai bordi della pista vi sono alcune aree di sosta, oltre ad alberi disposti in doppia fila che consentono una discreta ombreggiatura.

All'inizio della suddetta pineta, la pista attraversa a raso la strada statale in prossimità di un quadrivio regolato da semaforo, presso il quale la strada statale volta a destra per Castiglione della Pescaia, venendo affiancata in seguito dalla pista ciclabile Marina di Grosseto-Castiglione della Pescaia lungo l'intero tratto settentrionale della pineta del Tombolo.

La pista ciclabile Grosseto-Marina di Grosseto supera invece il quadrivio proseguendo dritta dopo l'attraversamento a raso. Dopo alcune centinaia di metri viene raggiunto l'abitato di Marina di Grosseto dove termina immettendosi nella viabilità della frazione.

Da segnalare che l'ultimo chilometro della ciclopista, dopo l'attraversamento a raso della strada statale che precede il quadrivio, vede il proprio percorso fiancheggiare la sede stradale.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale