Fandom

Grossetopedia Wiki

Pista ciclabile Alberese-Marina di Alberese-Bocca d'Ombrone

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

La pista ciclabile Alberese-Marina di Alberese-Bocca d'Ombrone è una pista ciclabile asfaltata che si sviluppa nel comune di Grosseto, all'interno del Parco naturale della Maremma. Il suo completamento è stato ultimato tra il 2007 e il 2008.

Il tracciato, interamente pianeggiante, ha inizio dalla frazione di Alberese, presso il nuovo centro visite del parco, da dove si dirige inizialmente verso nord-ovest, parallelamente all'antico tracciato della via Aurelia. Prima di raggiungere la località di Spergolaia di Alberese, la ciclopista diverge dal vecchio tracciato dell'antica via consolare curvando prima verso ovest e poi verso sud-ovest, trovandosi in seguito parallela al tratto di strada che da Spergolaia di Alberese si dirige verso il mare.

Da questo punto, il tracciato della ciclopista segue quasi l'andamento della strada, che attraversa due volte a raso in appositi passaggi segnalati prima di iniziare a percorrere il lungo tratto della Pineta Granducale. Dopo alcuni chilometri percorsi all'ombra del sottobosco, la pista si biforca ad alcune centinaia di metri dal mare: il tracciato principale termina in prossimità della spiaggia, mentre la biforcazione piega verso ovest, attraversando subito a raso la strada, per raggiungere la località di Bocca d'Ombrone. Mentre il tratto che raggiunge il mare è di fruizione e passaggio libero, la biforcazione che si dirige verso la foce del fiume Ombrone coincide con un tratto dell'itinerario A7 del Parco naturale della Maremma, e può essere percorso soltanto dopo aver acquistato il biglietto per il suddetto itinerario.

La lunghezza del tratto tra Alberese e il mare è di 10 chilometri, mentre la biforcazione per Bocca d'Ombrone misura un chilometro e mezzo circa.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso