Fandom

Grossetopedia Wiki

Pieve di Santa Maria (Grosseto)

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

La pieve di Santa Maria, storicamente nota anche come chiesa di Santa Maria Assunta, era un edificio religioso situato a Grosseto. La sua ubicazione era nel centro storico, nel luogo in cui sorge la cattedrale di San Lorenzo.

Di origini medievali, la chiesa risultava già essere una pieve autonoma poco dopo l'anno mille, come accertato in un documento datato 1015 in cui viene attestato lo svolgimento delle funzioni plebane per l'intera città di Grosseto, ancora priva di cattedra vescovile. Nel 1138 il trasferimento della sede diocesana da Roselle a Grosseto fece sì che la pieve divenisse temporaneamente la cattedrale, apparendo da allora come Opera di Santa Maria e venendo citata ancora come pieve cittadina nelle Rationes Decimarum del 1275-1276. Alla fine del Ducecento, e più precisamente nel 1294, furono iniziati i lavori di ricostruzione ed ampliamento dell'antica chiesa, non più sufficiente come cattedrale per lo svolgimento delle funzioni religiose: la costruzione della nuova cattedrale, che presto sarà dedicata a San Lorenzo, comportò la necessità di demolire il preesistente luogo di culto plebano.

Della pieve di Santa Maria, di cui si sono perse completamente le tracce a seguito della sua demolizione e la susseguente costruzione del Duomo di Grosseto, è stata individuata la sua esatta ubicazione che coincideva parzialmente con l'area che si estendeva tra il campanile e l'abside della cattedrale.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale