FANDOM

La Pieve delle Sante Flora e Lucilla è un edificio religioso situato a Santa Fiora.

Storia Modifica

La chiesa parrocchiale si trova in piazza Arcipretura, nel terziere di Castello, e risale al 1142. Fu successivamente ampliata nel XV secolo, con l'aggiunta della cappella Sforza, e in quello successivo con la trasformazione della cappella Sforza nel cappellone del Santissimo Sacramento. Nel 1792 furono aggiunte le navate laterali e sulla facciata venne spostato il portale cinquecentesco del cappellone del Santissimo Sacramento. Tra il 1930 e il 1940 sono stati effettuati dei lavori di restauro.

Descrizione Modifica

La facciata è decorata con lo stemma degli Aldobrandeschi del ramo di Santa Fiora e con un rosone in travertino con raggiera a otto colonnine.

Terracotta robbiana Santa Fiora

Una terracotta robbiana.

All'interno, sono conservate numerose opere d'arte di grande interesse, come le celebri robbiane, terracotte rinascimentali dell'artista Andrea della Robbia, eseguite tra il 1464 e il 1490: tra le principali si ricordano un Battesimo di Cristo davanti al fonte battesimale; l'Ultima cena, la resurrezione e l'ascensione di Cristo sul pulpito; una pala con la Madonna della Cintola fra i santi Fiora, Tommaso, Francesco e Giorgio; il tabernacolo con il Padreterno in gloria fra i cherubini e angeli adoranti; il Crocifisso detto di San Biagio, nella parete di destra e originariamente collocato presso il cimitero; la pala d'altare strutturata a trittico con al centro la Incoronazione della Vergine e ai lati san Francesco stimmatizzato e san Girolamo penitente.[1]

Parrocchia Modifica

La parrocchia delle Sante Flora e Lucilla conta circa 1530 abitanti.[2]

Note Modifica

  1. Lucio Niccolai, Santa Fiora. Invito alla scoperta del centro storico e del territorio, Edizioni Effigi, Arcidosso, 2009, pp. 47-53.
  2. La parrocchia delle Sante Flora e Lucilla sul sito della CEI.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale