FANDOM

La piana di Grosseto costituisce il termine ultimo, nei pressi del mar Tirreno, della valle del fiume Ombrone. Il territorio interessa i comuni di Grosseto e di Castiglione della Pescaia.

Geografia Modifica

La piana di Grosseto è compresa tra il massiccio collinare di Monte Leoni a nord, Poggio Ballone a nord-ovest, le colline del Fiora e dell'Albegna ad est, i Monti dell'Uccellina a sud ed il mar Tirreno ad ovest. Al centro della pianura si trova la città di Grosseto, la più grande area urbana della Toscana meridionale, lambita ad est dal fiume Ombrone che va a sfociare nel mare dopo circa dieci chilometri.

Anticamente, nell'area tra Grosseto e Castiglione della Pescaia era situato il lago Prile, grande lago salato comunicante con il mare e sfruttato sin dai romani, poi degenerato in palude e luogo di riproduzione dell'anofele, la zanzara che per secoli ha flagellato la Maremma portando la malaria. L'intera area è stata bonificata tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo grazie alla realizzazione di allaccianti, canali diversivi e corsi d'acqua artificiali: oggi rimangono solamente le aree umide della riserva naturale Diaccia Botrona.

Luoghi d'interesse Modifica

Città Modifica

Borghi e paesi Modifica

Musei Modifica

La rete museale Musei di Maremma suddivide l'organizzazione dei propri musei in cinque aree geografiche, una delle quali è proprio costituita dalle realtà culturali di Grosseto e la pianura.

Ecco l'elenco dei musei della piana di Grosseto:

  1. Museo archeologico e d'arte della Maremma (Grosseto)
  2. Museo d'arte sacra della diocesi di Grosseto (Grosseto)
  3. Museo di storia naturale della Maremma (Grosseto)
  4. Museo civico archeologico Isidoro Falchi (Vetulonia)
  5. Museo multimediale della Casa Rossa Ximenes (Castiglione della Pescaia)

Situati nel territorio grossetano, ma non inseriti nella rete provinciale, vi sono il notevole parco archeologico di Roselle ed il piccolo museo di storia locale Ildebrando Imberciadori di Montepescali.

Infrastrutture e trasporti Modifica

Stazioni ferroviarie Modifica

Porti Modifica

Aeroporti Modifica

Note Modifica

  1. Situato non in pianura, ma nelle prime propaggini collinari.

Collegamenti esterni Modifica

  • Sito ufficiale di Musei di Maremma – sezione Grosseto e Castiglione della Pescaia.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale