Fandom

Grossetopedia Wiki

Pecora

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Il Pecora è un fiume di circa 21 km che nasce dal Monte Arsenti delle Colline Metallifere grossetane, poco a nord di Massa Marittima.

Il corso d'acqua scende a valle prima in direzione sud-ovest e, dopo una curva a sinistra, verso sud dove forma l'omonima piana tra Follonica, Gavorrano e Scarlino (la più settentrionale della Maremma grossetana).

Il fiume sfocia nel Mar Tirreno, nel Golfo di Follonica, alcuni chilometri a sud dell'omonima cittadina.

E' popolato da molte specie ittiche, in particolare da cavedani, carpe, barbi, anguille, lucci, scardole e alcuni persici sole. Il luccio è maggiormente presente nella piana vicino alla foce.

Come molti fiumi della Maremma, il flusso e la portata d'acqua sono sucettibili di cambiamenti stagionali molto importanti che mettono a repentaglio la sopravvivenza della fauna presente. Inoltre, la continua corsa a voler ripristinare le sponde artificiali e l'omogeneità del fondo da parte degli organi di bonifica ha definitivamente minato la possibilità del perpetuamento delle specie ittiche menzionate.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso