Fandom

Grossetopedia Wiki

Palazzo di Giustizia (Istia d'Ombrone)

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Il Palazzo di Giustizia di Istia d'Ombrone è uno storico edificio della vita cittadina dell'omonima località del comune di Grosseto.

Cenni storiciModifica

Il palazzo fu costruito nel corso del Quattrocento, quando il paese era sotto la giurisdizione della Repubblica di Siena, inglobando nella parete esterna un tratto della cinta muraria di Istia d'Ombrone.

L'edificio divenne sede del Podestà e centro dell'amministrazione cittadina, ed è ricordato come il principale edificio pubblico in vari documenti di epoche diverse.

Il fabbricato fu ristrutturato nel corso del Seicento, ma ciò non evitò all'edificio il degrado dei secoli successivi dovuto allo spopolamento del centro a causa della malaria.

Tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del secolo scorso, una serie di interventi hanno permesso di salvare la costruzione, in stato di conservazione non buono, da eventuali demolizioni. Il risultato fu una parziale alterazione degli originari elementi stilistici e la suddivisione dell'antico palazzo in più unità abitative.

Aspetto attualeModifica

Il Palazzo di Giustizia di Istia d'Ombrone, addossato su un lato alla Porta Grossetana, presenta strutture murarie in pietra, con alcune finestre che si aprono su più livelli.

La facciata esterna presenta nella parte alta sotto il tetto un caratteristico loggiato a sei ordini.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale