Fandom

Grossetopedia Wiki

Palazzo della Regia Scuola Normale Magistrale

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Scuola Normale Magistrale.JPG

La facciata del palazzo su piazza della Vasca.

Il Palazzo della Regia Scuola Normale Magistrale è un imponente edificio situato a Grosseto in piazza della Vasca.

Storia Modifica

È stato realizzato tra il 1920 e il 1923 su progetto dell'ingegner Giuseppe Luciani per ospitare la scuola magistrale, che in epoca più recente è stata trasferita in altra sede, lasciando il palazzo alla Scuola media Giovanni Pascoli.

Architettura Modifica

Il palazzo si presenta come un imponente edificio costituito da tre distinti corpi di fabbrica addossati tra loro: la facciata principale convessa e le ali laterali a pianta rettangolare, formando un tutt'uno con il Palazzo del Convitto Don Bosco, che si affaccia sul retro, in viale Porciatti. Il complesso presenta elementi stilistici che rievocano il gusto neorinascimentale, disponendosi su tre livelli.

Al pian terreno, si trovano due grandi portali d'ingresso su ciascuno dei due lati della facciata principale che si apre su piazza della Vasca. Preceduti da una breve gradinata, si presentano ad arco tondo, delimitati lateralmente da lesene, i cui capitelli danno appoggio alla balaustra orizzontale dei due terrazzi che sporgono dal primo piano. Le finestre che si aprono al pian terreno ricalcano gli elementi stilistici dei due portali, presentandosi anch'esse ad arco tondo.

I due piani superiori sono caratterizzati da una serie di finestre architravate di forma rettangolare. Sulla facciata principale, due di esse al primo piano sono decorate da un timpano semicircolare, mentre le porte-finestre, che conducono ai due terrazzi che sovrastano i rispettivi portali d'ingresso, presentano alla loro sommità timpani triangolari, incompleti all'apice centrale per lasciare spazio all'ulteriore elemento decorativo interposto.

L'intera struttura architettonica ben si integra, stilisticamente, al Palazzo del Governo che le si affaccia di fronte.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale