FANDOM

Albero dell'abbondanza

L'affresco dell'albero della fecondità

Il Palazzo dell'Abbondanza è un edificio situato a Massa Marittima.

Un tempo adibito a magazzini e granai, a tre archi a sesto acuto, fu iniziato a costruire nel 1265 con le fonti pubbliche, dette infatti Fonti dell'Abbondanza. I magazzini rimasero in uso fino al 1778 e successivamente la struttura fu adibita a teatro: il Teatro, e poi anche Cinema, Goldoni.[1]

Nel 2001 fu indetto un concorso nazionale per trasformare il palazzo in sala congressi, vinto dal gruppo di architetti CMT, che tra il 2005 e il 2007 restaurarono l'edificio realizzando una pregevole opera di architettura contemporanea perfettamente integrata al tessuto medievale che ricevette numerosi apprezzamenti.[2]

Recentemente è stato portato alla luce un affresco nella parete interna delle fonti, l'ormai celebre Albero della fecondità, che rappresenta un albero dalle cui fronde cadono frutti a forma fallica raccolti da vivaci donne che se ne contengono il possesso.

Note Modifica

  1. Luigi Petrocchi, Massa Marittima. Arte e storia, Venturi, Firenze, 1900, p. 119.
  2. Barbara Catalani, Marco Del Francia, Giovanni Tombari, Itinerari di architettura contemporanea. Grosseto e provincia, ETS, Pisa, 2011, pp. 122-123.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale