Fandom

Grossetopedia Wiki

Palazzo del vecchio Spedale

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Ex-ospedale Misericordia.JPG

Il palazzo su via Ginori.

Il Palazzo del vecchio Spedale è un edificio situato a Grosseto tra via Saffi e via Ginori.

Storia Modifica

Il complesso sorse nel XIII secolo come struttura assistenziale di pellegrini ed indigenti. Inizialmente era denominato Ricovero di fra Roncone e gestito dai francescani che risiedevano presso il vicino convento. Agli inizi del XIV la struttura divenne una succursale dello Spedale di Santa Maria della Scala di Siena.

Nel 1787 il complesso fu profondamente ristrutturato ed ampliato ed in questo periodo venne conferita la denominazione di Spedale del Beato San Giovanni Battista, successivamente cambiata in Ospedale della Misericordia. Un'altra importante ristrutturazione fu effettuata nel 1848.[1]

Il vecchio ospedale chiuse negli anni sessanta del XX secolo, quando fu trasferito in un moderno complesso in un'area periferica della città. L'edificio ospitò per diversi anni l'Istituto Commerciale di Grosseto, poi spostato nel 1970 nell'attuale sede in via Sicilia, mentre nel 1979 venne ristrutturata l'ala sud del complesso, tra via Saffi e via Garibaldi, destinata ad ospitare gli uffici dell'anagrafe. Dal 1998 la parte del complesso che si affaccia su via Ginori ospita il Polo Universitario Grossetano.

Attualmente però tutta l'ala nord che dà su via Saffi, un tempo sede dell'Istituto Commerciale, è in gravi condizioni di abbandono e degrado.

Architettura Modifica

Si presenta come un complesso a pianta quadrangolare, articolato su tre livelli, dalle linee architettoniche semplici.

Le pareti esterne ed interne sono completamente rivestite in intonaco, con numerose finestre di forma rettangolare che si aprono con regolarità su tutti i livelli; il portale d'ingresso al centro della facciata principale mantiene la stessa forma delle finestre.

All'interno, è da segnalare la presenza di volte a crociera che caratterizzano, in alcuni punti, i soffitti dei corridoi.

Note Modifica

  1. Oreste Cignozzi, L'Ospedale di Grosseto dalle sue origini (1251) ad oggi, Siena, 1925.

Collegamenti esterni Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale