FANDOM

Palazzo Vanni.jpg

Il Palazzo Vanni

Palazzo Vanni[1], conosciuto anche come Palazzo Severi[2], è un edificio situato a Grosseto in piazza Dante.

Si trova all'angolo tra il termine ovest della piazza e l'imboccatura di via Manin.

Proprietà della famiglia Vanni sul finire dell'Ottocento, l'edificio fu comprato dai Severi nei primi del Novecento. Ettore Severi si era trasferito a Grosseto da Macerata nel 1879 e, assunto come assistente alla farmacia di Carlo Belli in via Ricasoli, aveva comprato l'attività intorno al 1890 dopo l'abbandono del Belli. Successivamente, il figlio Romolo Severi, nel 1927, acquistò Palazzo Vanni e vi trasferì la farmacia, dove si trova ancora oggi. La farmacia originaria era stata progettata e realizzata dalla Ditta Mariotti.

Celebre a Grosseto era la Magnesina Severi, lassativo prodotto dalla Farmacia Severi dal 1925 al 1946, pubblicizzato dallo slogan: <<La Magnesina Severi purga, ma non disturba>>[3].

NoteModifica

  1. Innocenti Mario, Innocenti Elena, Grosseto: briciole di storia. Cartoline e documenti d'epoca 1899-1944, edizione riveduta e corretta, Grosseto, Editrice Innocenti, 2005, p. 164.
  2. ibidem, 163-164.
  3. ibidem, 164.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale