Fandom

Grossetopedia Wiki

Palazzo Sforza Cesarini

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Il Palazzo Sforza Cesarini è un edificio situato a Santa Fiora in piazza Garibaldi.

È stato costruito nel 1575 sulle preesistenti strutture fortificate della rocca. Ospita attualmente la sede dell'amministrazione comunale e il Museo delle miniere di mercurio del Monte Amiata.

Affreschi palazzo Sforza Cesarini Santa Fiora.jpg

Affresco all'interno del palazzo.

Al primo piano è situata una cappellina privata con resti di decorazioni a fresco, mentre durante i lavori per la sistemazione delle sede municipale sono riemersi due cicli di affreschi di scuola romana della fine del XVI secolo: quelli maggiormente visibili ed interpretabili sono quelli raffiguranti le ore del giorno e le quattro stagioni. Il palazzo ha inglobato anche un alto torrione in pietra a filarotto, già sede delle carceri, con cinque finestre rettangolari con inferriata sul retro, in via della Roccaccia. Sul fianco sinistro sporge invece la torre dell'Orologio, a pianta quadrata con base a scarpa, addossata su un edificio adiacente al palazzo pretorio.[1]

Note Modifica

  1. Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 1995, pp. 218-219.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale