Fandom

Grossetopedia Wiki

Palazzo Enegan

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Il Palazzo Enegan è un edificio situato a Grosseto, in via Senegal.

Storia Modifica

La ditta fiorentina Enegan Spa, compagnia privata fornitrice di luce e gas fondata nel 2010,[1] aveva a Grosseto la sede operativa,[1] ospitata negli uffici di via Magnani al Casalone.[2] Nel 2015 viene presentato un progetto per la realizzazione di un proprio palazzo da utilizzare come sede,[2] ad opera dell'architetto grossetano Maria Angela Teresini e dei geometri Federico Fanfani, Marco Giovani e Jonny Savelli.[2]

L'area scelta per la realizzazione è il P.I.P. "La Stecca", nel quartiere della Cittadella, tra via Borneo e via Senegal.[2] Il cantiere è iniziato il 24 agosto 2015 e presentato ufficialmente il 1° settembre.[2] L'edificio viene terminato nell'estate successiva ed inaugurato il 19 novembre 2016.[3]

Architettura Modifica

La struttura presenta due piani per 2500 metri quadrati con un interrato di 1559 mq, inserita al centro di uno spazio aperto con una piazza su via Senegal e pensata per creare un collegamento tra l'area industriale e la zona residenziale della Cittadella.[2]

Note Modifica

  1. 1,0 1,1 Luce e gas su misura, così il privato 'rompe' il mercato, La Repubblica, 14 maggio 2013.
  2. 2,0 2,1 2,2 2,3 2,4 2,5 Enegan, presentato oggi il cantiere per la nuova sede, Comune di Grosseto, 1° settembre 2015.
  3. Enegan, futuristica la nuova sede, Il Tirreno, 20 novembre 2016.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale