Wikia

Grossetopedia Wiki

Officina Falloni

Commenti0
1 500pagine in
questa wiki

L'Officina Falloni era situata tra via Bonghi e viale Manetti a Grosseto.

L'officina e garage Falloni fu inaugurata nel 1921 in via Bonghi e fu la prima autofficina della città di Grosseto. L'attività fu fondata dal romano Ferdinando Falloni, giunto in Maremma nel 1914 per lavorare presso la Rama di Roccalbegna in qualità di capomeccanico. Nel 1946 l'attività fu gestita dai figli Mario e Aldo, i quali trasformarono l'officina in autoconcessionaria, rimasta attiva fino al 1989. Nel 1998 la parte dello stabile che dà su viale Manetti viene affidata in locazione alla catena di videonoleggio multinazionale Blockbuster per realizzarvi il proprio negozio in città, che resterà nello storico edificio fino al 2010, anno in cui l'attività si trasferisce in viale Sonnino.[1]

Nel novembre 2011 lo stabile dell'officina viene demolito per la costruzione del Palazzo Boman, condominio con galleria commerciale che collegherà via Bonghi con viale Manetti, che sarà dedicata proprio alla famiglia Falloni.[2]

Note Modifica

  1. Una famiglia cresciuta sulle quattro ruote, Il Tirreno, 14 novembre 2011.
  2. Nasce il condominio a cinque stelle. Trenta appartamenti extralusso e una galleria commerciale, Il Tirreno, 14 novembre 2011.