Fandom

Grossetopedia Wiki

Marina di Grosseto

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi
Marina di Grosseto nuvolo.jpg

La spiaggia di Marina di Grosseto.

Marina di Grosseto è una località balneare di ampio richiamo turistico, amministrativamente frazione del comune di Grosseto.

StoriaModifica

Il centro abitato sorge intorno all'antico nucleo di San Rocco e le prime notizie di un insediamento residenziale risalgono al 1793 quando fu terminata la Torre del Sale commissionata da Ferdinando III di Toscana.

In quel periodo il borgo marinaro di San Rocco era uno dei quattro posti di guardia istituiti per presidiare la costa dopo l'epidemia di peste che aveva colpito la città francese di Marsiglia.

La moda dei bagni di mare sulla costa grossetana ha preso campo sul finire dell'800 quando i giovani erano soliti avventurarsi dalla città (per mezzo di carrozze a cavallo) nelle spiagge paludose e allora quasi disabitate per sfuggire all'afa e alla noia cittadine e trovare in riva al mare refrigerio e svago. Con il tempo quegli stessi arenili sono diventate una località turistica di grande richiamo.

Per le sue acque pulite Marina di Grosseto ha ricevuto la Bandiera Blu della FEEE (Foundation for Environmental Education in Europe). Situata al confine con il Parco naturale della Maremma, poco distante dalla foce del fiume Ombrone, Marina di Grosseto ha subito una forte urbanizzazione dall'inizio del '900 e ancor più dopo l'opera di bonifica che ha interessato tutto il comprensorio maremmano negli anni trenta.

Durante l'estate, il 16 agosto, si festeggia San Rocco, patrono della cittadina, con una sfilata di carri allegorici per la passeggiata in centro, e con fuochi d'artificio lanciati dalla riva del mare.

IMG 7902.jpg

Marina di Grosseto vista dal Porto della Maremma

Nel 2003 è stato inaugurato il porto turistico.

DatiModifica

 *Altitudine: 3 m s.l.m.

  • Abitanti: 3.099 (2010)
  • Patrono: san Rocco
  • Giorno festivo: 16 agosto

SportModifica

Il 13 maggio 2005 la 6ª tappa del Giro d'Italia 2005 si è conclusa a Marina di Grosseto con la vittoria dell'australiano Robbie McEwen, maglia rosa Paolo Bettini.

Marina di Grosseto ha ospitato nel luglio 2013 i Campionati Mondiali catamarani Formula 18.

Monumenti e luoghi d'interesseModifica

Colonie marineModifica

VilleModifica

Stabilimenti balneariModifica

ATTENZIONE! QUESTA SEZIONE È INCOMPLETA

Geografia antropicaModifica

QuartieriModifica

Marina di Grosseto è la più grande e popolosa frazione del comune di Grosseto e fino al 2011 era sede della Circoscrizione n.6 Marina. Il paese di Marina può essere però suddiviso in più quartieri, seppur non riconosciuti ufficialmente ma parte della cultura popolare. I quartieri, ma sarebbe più appropriato definirle zone, possono essere così suddivisi:

  • Il Centro, che corrisponde al nucleo principale nei pressi della spiaggia dove si trovano la chiesa di San Rocco, e le vie commerciali XXIV maggio e IV novembre.
  • La Fortezza, oppure Porto, o semplicemente San Rocco, è il nucleo antico, dove si trova il Forte di San Rocco, il porto Marina di San Rocco e si sviluppa lungo la via Grossetana e adiacenze.
  • Il quartiere Shangai, lato sinistro dell'emissario San Rocco, nato nei primi del Novecento come villaggio di pescatori, e così definito perché le capanne abusive dei pescatori ricordavano i quartieri popolari cinesi. Oggi l'intero quartiere è stato modernizzato e ristrutturato e sopravvivono poche capanne originarie, molte delle quali trasformate in villette. La dicitura Shangai è comunque rimasta in uso.
  • Il quartiere Rosmarina, che comprende il lato nord della frazione, da Villa Gaia fino alle colonie marine. Vi si trova il complesso La Rosmarina, costruito negli anni sessanta, e numerose villette e abitazioni immerse nel verde della pineta del Tombolo.

LocalitàModifica

Intorno al centro di Marina convergono altre località situate appena fuori dal perimetro urbano della frazione, come il Pingrosso, Le Marze, la Fiumara, la Canova, San Vincenzo d'Elba, Quercesecca e la località ll Cristo.

TrasportiModifica

La frazione è dotata di un porto, scalo turistico della città di Grosseto, il cosiddetto Porto di San Rocco. Inoltre, Marina di Grosseto è collegata alla città con la pista ciclabile Grosseto-Marina di Grosseto, a Principina a Mare con la pista ciclabile Marina di Grosseto-Principina a Mare, e a Castiglione della Pescaia con la pista ciclabile Marina di Grosseto-Castiglione della Pescaia.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso