Fandom

Grossetopedia Wiki

Madonna degli Scout

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commento1 Condividi

La Madonna degli Scout[1] è una scultura situata sulla vetta del Monte Amiata, all'interno del comune di Castel del Piano.

L'imponente statua è stata realizzata nel 1961 per volere dell'Associazione Scouts Cattolici Italiani. Per l'opera sono stati contattati i fratelli scultori Pasquini di Pietrasanta, che per scolpirla hanno impiegato 50 giorni.

La Madonna fu esposta a Grosseto nella chiesa di San Francesco dal 22 aprile al 22 giugno del 1961. Il 22 giugno la statua fu spostata in piazza Dante, dove si tenne la funzione religiosa, e dopodiché iniziò la processione che da Grosseto avrebbe portato la Madonna degli Scouts sull'Amiata. L'evento fu ricordato come un vero e proprio pellegrinaggio durato dieci giorni, in quanto i fedeli si univano al carro man mano che passava di paese in paese, fino a creare una lunga coda di persone. Ogni paese addobbò le strade a festa per accogliere la statua e i processanti, con tanto di bancarelle e fuochi d'artificio.

Qui di seguito sono riportate le tappe della processione:

Dopodiché, la Madonna fu trasportata sulla vetta del Monte Amiata. L'inaugurazione ufficiale avvenne il 9 luglio dello stesso anno, con la Messa officiata da monsignor Ireneo Chelucci, vescovo della diocesi del territorio amiatino, con l'assistenza di Paolo Galeazzi, vescovo di Grosseto.

La Madonna degli Scouts è il monumento della vetta appartenente alla provincia di Grosseto, comune di Castel del Piano, quindi simbolo del versante grossetano dell'Amiata, mentre la Croce di ferro situata poco lontano appartiene alla provincia di Siena, comune di Abbadia San Salvatore, ed è quindi simbolo del versante senese.

NoteModifica

  1. Amiata storia e territorio, dicembre 2011

Inoltre su Fandom

Wiki casuale