FANDOM

Lorenzo Porciatti (Cana, 3 settembre 1864 – Grosseto, 17 marzo 1928) è stato un architetto e restauratore maremmano. Eclettica personalità di spicco della Toscana meridionale, dove realizzò le sue principali opere, Porciatti fu importante soprattutto per il suo contributo nell'architettura neogotica.

Nato a Cana, frequentò gli studi classici a Grosseto e si diplomò all'Accademia delle Belle Arti a Firenze. Tra tutte le numerose opere, il suo capolavoro è sicuramente il Palazzo Aldobrandeschi, divenuto uno dei principali monumenti della città di Grosseto, e uno dei più importanti esempi in Toscana di architettura neogotica.

Tra le altre opere monumentali, si ricordano il Villino Pastorelli, il Villino Panichi, il palazzo di piazza Tripoli e il Palazzo Comunale di Grosseto, e il Mausoleo Vivarelli di Talamone, in stile Art Nouveau, che ricevette numerosi apprezzamenti. Partecipò inoltre a numerosi concorsi per opere pubbliche.

Come restauratore, si ricordano i suoi interventi a Massa Marittima, a Montieri e sul Monte Amiata, dove riportò splendore nei borghi storici rendendo nuova luce ai monumenti moderni e medievali. Significativo il suo intervento alle mura e al castello di Castiglione della Pescaia, al quale apportò sostanziali modifiche e che divenne la sua dimora dal 1901.

Sposatosi con Argia Romanelli, fiorentina, ebbe da lei un figlio, Porzio, morto in guerra sul Carso il 23 agosto 1917, alla cui memoria fu conferita la medaglia d'argento.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale