Fandom

Grossetopedia Wiki

Le Macchie

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Le Macchie veduta.JPG

Veduta delle Macchie con alle spalle la vetta del Monte Labbro.

Le Macchie sono una frazione del comune di Arcidosso.

Situata sul versante nord del Monte Labbro, dista circa 3 km da Arcidosso e meno di un chilometro dalla vicina Zancona.

Cenni storiciModifica

La frazione, insieme all'adiacente Zancona, forma due nuclei di abitazioni montane di origine plurisecolare, centri importanti di contadini e taglialegna, che popolavano un'ampia vallata ai piedi del versante nord del Monte Labbro.

A partire dal XII secolo la frazione si trovò a far parte dei possedimenti della famiglia degli Aldobrandeschi, così come i maggiori centri del Monte Amiata. Le Macchie divenne così una località di Arcidosso, semplice appendice della più popolosa frazione Zancona, raggruppando i territori dei Pastorelli, di Macchie e Poggio Marco.

Nell'Ottocento i territori del Monte Labbro furono poi teatro dell'avventura mistica e sociale di David Lazzaretti, il profeta dell'Amiata, che dette origine alla comunità religiosa giurisdavidica. Il profeta trascorreva il suo tempo tra la gente di Zancona e nei vari agglomerati delle Macchie, raccogliendo in questi luoghi numerosi adepti e discepoli. Fu proprio David Lazzaretti a far costruire due scuole elementari, una maschile e un'altra femminile, nell'agglomerato di Macchie e dei Pastorelli, mentre a Poggio Marco è ancora possibile trovare gli stemmi murati dai davidiani sulle porte di alcune case: una croce affiancata da due C rovesciate, che rappresentavano la prima e la seconda venuta di Cristo.

Oggi le Macchie è un unico piccolo borgo (le tre località che la formavano oggi non sono più divise), centro turistico d'estate, anche grazie alla rivalorizzazione delle abitazioni antiche, completamente ristrutturate.

Luoghi d'interesseModifica

  • Riserva naturale Monte Labbro, ubicata nell'area intorno alla frazione, ospita in alcuni tratti il Parco faunistico del Monte Amiata.
  • Parco faunistico del Monte Amiata, ubicato maggiormente nella riserva naturale Monte Labbro, nei territori di Zancona e Macchie. All'interno di questa area naturalistica è possibile osservare numerose specie della fauna selvatica appenninica.

CronacaModifica

Nel 2008, l'attore irlandese Paudge Behan, proprietario di una villa proprio nei pressi della frazione, è stato interrogato e trattenuto dalla polizia per diverso tempo, in quanto sospettato per l'uccisione di una donna, Silvana Abate Francescatti, morta nella sua casa a Montelaterone. L'attore è stato poi del tutto scagionato.

EventiModifica

In agosto Le Macchie si popola di turisti in occasione della Sagra della Patata macchiaiola, in cui si possono assaggiare piatti speciali a base di patate, ma assistere anche a dibattiti, convegni su David Lazzaretti con visita guidata alla Torre Giurisdavidica, e attrazioni varie, come la trebbiatura.

UrbanisticaModifica

Le Macchie, seppure oggi appare come un unico centro, è suddivisa in tre località: località Pastorelli, località Macchie, località Poggio Marco. I Pastorelli è la località situata nella parte alta della frazione. Si tratta della località maggiormente abitata, con strade più ampie e numerose case novecentesche. Qui in passato sorgeva la scuola elementare fondata da David Lazzaretti. Macchie è il centro della frazione, situata ai piedi dell'ampia strada che conduce lungo la via dei Pastorelli. Si tratta del più antico agglomerato della frazione, e qui sorgeva la seconda scuola fondata da David Lazzaretti. Poggio Marco è situato nella parte bassa, è caratterizzato da vicoli stretti e casali antichi ristrutturati e rivalorizzati nel corso degli anni 2000.

Voci correlateModifica

Frazioni di Arcidosso
Bagnoli - Le Macchie - Montelaterone - Salaiola - San Lorenzo - Stribugliano - Zancona

Inoltre su Fandom

Wiki casuale