Fandom

Grossetopedia Wiki

Giovanni Domenico Francesco Mensini

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Giovanni Domenico Francesco Mensini (Siena, 23 marzo 1801 – Grosseto, 29 aprile 1858) è stato vescovo di Grosseto dal 1837 al 1858.

BiografiaModifica

Nato a Siena il 23 marzo 1801, viene consacrato sacerdote nella diocesi di Siena, il 20 settembre 1823. Laureatosi in Lettere e Sacre Scritture, ottiene la cattedra di Storia all'Università degli Studi di Siena, mentre dal 1831 al 1837 è rettore del Seminario Arcivescovile di San Giorgio, scelto appositamente da monsignor Giuseppe Mancini, perché secondo lui Mensini era l'unico in grado di offrire la migliore educazione fisica e morale.

Il 2 ottobre 1837 viene consacrato vescovo della diocesi di Grosseto per volere del granduca Leopoldo II, che presenziò, anche se in forma privata, all'ingresso ufficiale del vescovo tra la popolazione di Grosseto il 26 novembre dello stesso anno.

Uomo di grande cultura e iniziativa, numerosi furono i contributi che il vescovo portò in Maremma, terra segnata dalla povertà e dall'analfabetismo. Nel 1860 tentò di ridare alla Cattedrale di San Lorenzo l'antico splendore dello stile seicentesco, senza però riuscire a donare alla chiesa la primitiva e rigorosa semplicità. Nel 1864, contribuì con il canonico Giovanni Chelli all'apertura della Biblioteca Comunale di Grosseto, donando numerosi libri di pregio e documenti della sua collezione personale privata. Uno dei problemi che il vescovo prese maggiormente a cuore fu quello del Seminario Vescovile, che a Grosseto mancava, poiché lo considerava qualcosa di essenziale all'interno di una diocesi. Morì prima della realizzazione del progetto, ma nel suo testamento lasciò l'ingente somma di 30.000 scudi per la sua costruzione. Fu seppellito nel Duomo di Grosseto.

Dal 29 aprile 1858, giorno della sua morte, la diocesi di Grosseto rimase senza vescovo fino al 1867, anno in cui venne consacrato Anselmo Fauli.

Voci correlateModifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso