Fandom

Grossetopedia Wiki

Gino Aldi Mai

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Gino Aldi Mai (Manciano, 7 agosto 1877 - Manciano, 24 novembre 1940) è stato un politico di rilievo della scena maremmana, sindaco e podestà di Manciano, divenuto Senatore il 1° marzo del 1934.

Laureato in giurisprudenza a Roma nel 1899, si dedicò da subito alla politica, tanto da arrivare a ricoprire la carica di sindaco di Manciano dal 1910 al 1919.

Partecipò alla I guerra mondiale e al ritorno fu Consigliere e assessore comunale di Grosseto (1919-1920). Iscrittosi al partito fascista, divenne podestà di Manciano dal 1926 al 1938. Successivamente ricoprì per tre legislature consecutive la carica di Segretario della Camera e nel 1934 fu eletto Senatore.

Tra le principali opere a lui dovute si ricordano la realizzazione dell'acquedotto nel 1913, che da Santa Fiora portava l'acqua a Manciano; le proposte di costruzione delle linee ferroviarie Orvieto-Orbetello, Massa Marittima-Siena e quella dell'Amiata; la costruzione dell'Ospedale Aldi Mai del 1926.

Fu uno dei maggiori sostenitori e promotori della bonifica integrale durante il periodo fascista, tanto che arrivò a sollecitare più volte Mussolini ad intervenire negli anni tra il 1925 e il 1927. Nell'aprile del 1928 fu chiamato insieme a Ferdinando Pierazzi, federale dei fasci di Grosseto, a cospetto del Duce e del ministro Costanzo Ciano per illustrare le sue idee e le sue proposte. Aldi Mai fu ascoltato e i lavori iniziarono nel novembre dello stesso anno.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso