Fandom

Grossetopedia Wiki

Giacomo Babini

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Giacomo Babini (Alfero, 22 febbraio 1929) è vescovo emerito di Grosseto.

BiografiaModifica

Nato ad Alfero il 22 febbraio 1929, viene ordinato sacerdote il 26 giugno del 1953 nella Cattedrale di Sansepolcro dal vescovo Pompeo Ghezzi. Prima parroco a Pratieghi di Badia Tedalda, è successivamente incaricato della pastorale del mondo del lavoro come cappellano del grande stabilimento Buitoni a Sansepolcro. Nel 1966 diventa parroco della parrocchia della Cattedrale di Sansepolcro, dopo che il vescovo Abele Conigli aveva deciso, avvalendosi delle prerogative concesse da papa Paolo VI ai vescovi dopo il Concilio Vaticano II, di togliere la parrocchia al capitolo della Cattedrale e di affidarla a una comunità di quattro presbiteri. Eletto vescovo ausiliare della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro il 25 luglio 1987, gli viene affidata la sede titolare di Tubune in Mauretania (nella quale succede a Silvano Piovanelli). Il 19 settembre dello stesso anno viene consacrato vescovo da monsignor Giovanni D'Ascenzi, essendo conconsacranti principali i vescovi Abele Conigli e Angelo Scapecchi.

Il 7 dicembre 1991 viene eletto vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Il 13 luglio 1996 passa alla diocesi di Grosseto, della quale è vescovo fino al 2001, anno in cui diviene emerito. Viene succeduto da Franco Agostinelli. Attualmente risiede a Sansepolcro.

ControversieModifica

L'11 aprile 2010 destano scalpore alcune sue dichiarazioni antisemite e omofobiche apparse su un sito di informazione cattolica in merito alle accuse di pedofilia rivolte alla Chiesa cattolica[1]. Il vescovo emerito replica con una smentita, asserendo di essere stato strumentalizzato da alcune agenzie che gli attribuiscono espressioni mai pronunciate[2]. Alla smentita ha risposto la redazione del sito ribadendo l'autenticità delle dichiarazioni espresse dal vescovo, dichiarandosi pronta a pubblicare il contenuto dei nastri su cui è incisa la registrazione dell'intervista[3].

Il 27 luglio dello stesso anno riferendosi al caso di alcuni preti omosessuali della diocesi di Roma che avrebbero infranto il voto di castità, rilascia ulteriori dichiarazioni omofobe. In particolare afferma che "l'omosessualità in un prete, se tradotta in pratica depravata, è addirittura più grave della pedofilia, si tratta di uomini viziosi e perversi, che si sono abbandonati a oscene pratiche contro natura". L'attuale vescovo di Grosseto Franco Agostinelli ha risposto a questi commenti mostrandosi scioccato e asserendo che i pensieri di Babini non rispecchiano il pensiero della diocesi grossetana, ma che "sono pronunciate da una persona anziana che parla per sé" e ancora che "Babini è anziano e ha anche qualche problema di salute".

Successivamente il vescovo Babini è tornato alla ribalta della cronaca criticando la scelta di far esibire in concerto il cantante britannico Elton John nella piazza di Trani di fronte alla cattedrale: il motivo di tale critica è che il cantante è gay. "Far cantare quel signore davanti ad una chiesa è inadeguato, blasfemo e offensivo esistono luoghi acconci per queste cose". Nel settembre 2011 il vescovo Babini interviene sulle pagine virtuali del sito cattolico Pontifex, sostenendo che l'omosessualità praticata è un peccato gravissimo e contro natura, certamente peggiore di chi va con l'altro sesso, precisando inoltre che alla luce dei fatti, senza stilare classifiche, Vendola pecca molto di più di Silvio Berlusconi.

Genealogia episcopale e successione apostolicaModifica

  • Cardinale Scipione Rebiba
  • Cardinale Giulio Antonio Santorio
  • Cardinale Girolamo Bernerio, O.P.
  • Arcivescovo Galeazzo Sanvitale
  • Cardinale Ludovico Ludovisi
  • Cardinale Luigi Caetani
  • Cardinale Ulderico Carpegna
  • Cardinale Paluzzo Paluzzi Altieri Degli Albertoni
  • Papa Pietro Francesco Orsini, O.P.
  • Papa Prospero Lorenzo Lambertini
  • Cardinale Enrique Enríquez
  • Arcivescovo Manuel Quintano Bonifaz
  • Cardinale Buenaventura Córdoba Espinosa de la Cerda
  • Cardinale Giuseppe Maria Doria Pamphilj
  • Papa Pio VIII
  • Papa beato Pio IX
  • Cardinale Alessandro Franchi
  • Cardinale Giovanni Simeoni
  • Cardinale Antonio Agliardi
  • Cardinale Basilio Pompilj
  • Cardinale Adeodato Giovanni Piazza, O.C.D.
  • Cardinale Sebastiano Baggio
  • Vescovo Giovanni D'Ascenzi
  • Vescovo Giacomo Babini

Note Modifica

  1. http://www.repubblica.it/esteri/2010/04/11/news/pedofilia_attacco_del_vescovo_di_grosseto-3268419/
  2. http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=139797
  3. http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/il-fatto/3997-shalom-la-cei-si-arrende-agli-ebrei

Inoltre su Fandom

Wiki casuale