Fandom

Grossetopedia Wiki

Formiche di Grosseto

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Le Formiche di Grosseto sono poco più di scogli, compresi nell'Arcipelago Toscano, che si ergono bruscamente da un fondale profondo circa 100 metri. Si trovano davanti alla costa grossetana del Parco naturale della Maremma. Fanno parte del comune di Grosseto.

Sono formate da tre isolotti, disposti in fila uno dietro l'altro, sul più grande del quale si trova un faro. La loro superficie risulta in modo decrescente seguendo la direttrice nord-ovest/sud-est, sulla quale si dispongono gli isolotti. Considerati complessivamente hanno una superficie di 1.500 metri quadrati e si sviluppano su una linea costiera di circa un miglio.

Distano circa 15 miglia nautiche (28 km) da Porto Santo Stefano sul Monte Argentario e circa 9 (14 km) dalla foce del fiume Ombrone.

Le isole sono molto apprezzate dagli amanti dell'attività subacquea.

Le Formiche sono protette come area naturale protetta: nell'area è stato proposto un sito di importanza comunitaria (pSIC) e zona protezione speciale (ZPS), ed è presente un sito di interesse regionale (SIR).

GeomorfologiaModifica

La tipologia ambientale prevalente è data dall'isoletta a morfologia pianeggiante (Formica grande) con scogli satelliti, di natura calcarea, con caratteristiche simili ai vicini Monti dell'Uccellina, con prevalenza di vegetazione delle coste rocciose. Formazioni ad alte erbe nitrofile, nelle sole parti centrali della Formica grande.

Flora e faunaModifica

Il popolamento faunistico e floristico presenta alcuni endemismi rari come Limonium somieri. Gli scogli sono usati come dormitorio da uccelli acquatici e vi sono presenti, fra i rettili, i Phyllodactylus europeus (specie endemica dell’area mediterranea occidentale).

Inoltre su Fandom

Wiki a caso