Fandom

Grossetopedia Wiki

Fiora

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Il Fiora è un fiume che nasce dal paese di Santa Fiora sul Monte Amiata.

Corso d'acquaModifica

Il corso d'acqua, dirigendosi verso sud, attraversa l'estremità meridionale della Toscana interessando, oltre al comune di Santa Fiora, i territori di Sorano e quelli di Manciano e Pitigliano tra i quali segna il confine.

Subito dopo, entra nel Lazio interessando i territori comunali di Farnese e Canino, prima di entrare nella Maremma laziale e attraversare interamente il comune di Montalto di Castro dove, presso Vulci, si trova il celebre Ponte dell'Abbadia che, secondo una leggenda, venne costruito in una sola notte dal Diavolo.

Il corso d'acqua sfocia nel Mar Tirreno a sud-ovest di Montalto di Castro, presso la località di Montalto Marina. Poco prima della sua foce, affluisce sul suo lato destro il Canale emissario del Lago di Burano che origina dall'omonimo bacino lacustre toscano e interseca lungo il suo corso l'ultimo tratto del fiume Chiarone al confine tra Toscana e Lazio.

DatiModifica

  • Lunghezza: 80 km
  • Portata media: 12 m³/s
  • Bacino idrografico: 825 km²
  • Altitudine sorgente: 1.200 m s.l.m.

GeomorfologiaModifica

Le tipologie ambientali prevalenti nel SIR sono corsi d’acqua e vegetazione dei greti sassosi e dei terrazzi fluviali (garighe a santolina), formazioni arboree ripariali, versanti boscati a dominanza di latifoglie termofile e mesofile. Altre tipologie ambientali rilevanti: zone agricole, pascoli, casolari sparsi.

Flora e faunaModifica

L’alveo del fiume Fiora è ampio e caratterizzato da vegetazione discontinua ed utilizzato da specie ornitiche rare e minacciate tipiche delle garighe e degli altri ambienti aperti. Tra esse, l'ortolano (Emberiza hortulana) è segnalato come nidificante, sebbene questo dato sia da confermare. Sono comunque presenti ambienti molto idonei per questa specie.

Sono presenti importanti popolamenti faunistici, legati agli ambienti fluviali ben conservati. L'area protetta è un sito di rilevante importanza per la conservazione di Lutra lutra, presente con quella che è forse l’ultima popolazione vitale della Toscana.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso