Fandom

Grossetopedia Wiki

Fattoria del Lupo

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

La Fattoria del Lupo è un complesso architettonico situato tra le frazioni del Grilli e di Giuncarico, nel comune di Gavorrano.

Storia Modifica

Situata lungo la vecchia Aurelia, risale alla metà del XIX secolo. Storica proprietà della famiglia Morgan, fu acquistata dai Gherardi nel 1919. La fattoria costituiva il centro di una vasta tenuta che si estendeva per quasi 500 ettari e comprendeva numerose case coloniche e poderi sparsi nella campagna circostante.

Attualmente la tenuta si estende per circa 150 ettari ed uno dei casali, il casale Lupo Vecchio, è stato adibito a struttura agrituristica.[1]

Architettura Modifica

Particolarmente interessante è la grande villa padronale, ampliata agli inizi del XX secolo con l'aggiunta di una torre a tre piani addossata all'angolo nord-ovest dell'edificio con decorazione floreale a fascia.[2] Sono inoltre ancora presenti la vecchia cisterna, il granaio e due casali coevi tipologicamente simili tra loro.

Interessante anche la cappella gentilizia della tenuta.

Note Modifica

  1. Sito ufficiale dell'agriturismo Lupo Vecchio.
  2. Scheda della Villa della fattoria del Lupo n.00353628 sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso