Fandom

Grossetopedia Wiki

Ex Palazzo della Banca d'Italia

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Se stai cercando l'attuale sede della Banca d'Italia vedere Palazzo della Filiale Banca d'Italia

L'Ex Palazzo della Banca d'Italia è un edificio situato a Grosseto all'angolo tra piazza Socci e Corso Carducci.

Il fabbricato di epoca più antica fu completamente ristrutturato ed ampliato nel 1896, contemporaneamente ai lavori di riqualificazione del corso, per ospitare la sede provinciale della Banca d'Italia, poi trasferita negli anni settanta del Novecento nell'attuale complesso più moderno e funzionale situato fuori delle mura cittadine. L'edificio ha ospitato anche il noto albergo Stella d'Italia di Oreste Civinini, inaugurato nel 1871, e poi trasferito nella più funzionale sede di via Garibaldi[1].

Il palazzo si sviluppa a pianta poligonale, articolandosi su quattro livelli. Il portale d'ingresso principale, che si apre al centro della facciata che guarda sulla piazza, culmina in alto con un arco tondo. Il pian terreno si caratterizza per pareti esterne rivestite in bugnato, che lascia spazio all'intonaco dei livelli superiori al di sopra della prima cordonatura che divide il piano terra dal primo piano. Le finestre presentano forma quadrata al pian terreno, mentre assumono forma rettangolare ai livelli superiori, ove culminano con architrave che, al primo livello, incorpora un caratteristico ornamento in stile liberty con conchiglia decorativa centrale, che ben si integra nel più diffuso revival neoclassico che caratterizza, nell'insieme, l'intero edificio.

NoteModifica

  1. Innocenti Mario, Innocenti Elena, Grosseto: briciole di storia. Cartoline e documenti d'epoca 1899-1944, edizione riveduta e corretta, Grosseto, Editrice Innocenti, 2005, pp. 230, 310.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso