Fandom

Grossetopedia Wiki

Costa d'Argento

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

La Costa d'Argento è un territorio litoraneo del mar Tirreno che occupa l'estremità meridionale della provincia di Grosseto. Il territorio interessa amministrativamente i comuni di Capalbio, Monte Argentario, Orbetello e conta complessivamente 31.251 abitanti.

Geografia Modifica

La Costa d'Argento si sviluppa nel tratto costiero che è compreso tra le pendici meridionali dei Monti dell'Uccellina, al termine sud del Parco naturale della Maremma, e la foce del fiume Chiarone, al confine con la provincia di Viterbo e quindi il Lazio. Il litorale risulta essere scoglioso all'estremità settentrionale e presso i promontori dell'Argentario e di Ansedonia; gli ampi arenili interessano, da nord a sud, il golfo di Talamone, la spiaggia dell'Osa, il Tombolo della Giannella, il Tombolo della Feniglia e le spiagge ferrifere della Torba. Degna di nota la presenza di rilevanti aree umide come la Laguna di Orbetello e i laghi di Burano e di San Floriano.

Luoghi d'interesse Modifica

Borghi e paesi Modifica

Musei Modifica

La rete museale Musei di Maremma suddivide l'organizzazione dei propri musei in cinque aree geografiche, una delle quali è proprio costituita dalle realtà culturali della Costa d'Argento.

Ecco l'elenco dei musei della Costa d'Argento:

  1. Acquario mediterraneo della Costa d'Argento (Porto Santo Stefano)
  2. Mostre permanenti della Fortezza Spagnola: Memorie sommerse e Maestri d'ascia (Porto Santo Stefano)
  3. Acquario della Laguna di Orbetello (Talamone)
  4. Museo archeologico di Orbetello (Orbetello)
  5. Museo della cultura contadina (Albinia)

Tra i musei non inseriti nella rete provinciale si ricordano l'importante Museo archeologico nazionale di Cosa (Ansedonia) ed il notevole Giardino dei Tarocchi di Capalbio.

Infrastrutture e trasporti Modifica

Stazioni ferroviarie Modifica

Porti Modifica

Collegamenti esterni Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso