FANDOM

Corso Carducci, già Via Colonnella e Corso Carlo Alberto, è la principale via del centro storico di Grosseto.

DescrizioneModifica

La via ha inizio dalla parte settentrionale di Piazza Dante, proprio parallelamente al fianco sinistro del Palazzo Comunale, e termina presso Porta Nuova, nel punto in cui era collocata durante il secolo scorso la Barriera di Porta Nuova, caratteristica cancellata in ghisa che sostituì l'antica porta. Il corso è, indiscutibilmente, la principale via dello shopping cittadino.

Cenni storiciModifica

Situata nell'area pedonale, la strada si sviluppa dritta in direzione sud-nord, coincidendo con un tratto dell'antico tracciato della Via Aurelia che attraversava il centro storico cittadino.

Il corso è stato realizzato con un ampliamento della sede stradale tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, abbattendo alcuni porticati sporgenti che immettevano ai relativi edifici. Gran parte dei fabbricati che si affacciano lungo il corso hanno pertanto subito lavori di ristrutturazione e, talvolta, di ampliamento, rispettivamente per consentire l'allargamento della via precedente e per rendere maggiormente scenografico lo scenario lungo il corso.

MonumentiModifica

Sul corso si affacciano numerosi edifici storici, tra i principali della città.

Lato est

Questo l'elenco dei palazzi che si trovano sul lato est di Corso Carducci da nord a sud.

Lato ovest

Questo l'elenco dei palazzi che si trovano sul lato ovest di Corso Carducci da nord a sud.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale