Fandom

Grossetopedia Wiki

Convento delle Clarisse

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Il Convento delle Clarisse è un edificio situato a Grosseto tra via Vinzaglio, piazza San Francesco e il chiasso delle Monache.

Le monache dell'ordine di Santa Chiara si stabilirono tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo nel fabbricato attiguo alla chiesa dei Bigi, che assunse così la denominazione di convento delle Clarisse. Con il passare degli anni, la struttura religiosa assunse notevole importanza, tanto da richiederne l'ampliamento attraverso un collegamento con l'edificio situato oltre l'arco del chiasso delle Monache, che venne così incorporato all'interno del complesso. Le monache rimasero presso questo convento fino alla fine del XVIII secolo, finché l'intero complesso non andò incontro ad un lento ed inesorabile declino, che lo rese marginale rispetto ai vicini luoghi di culto, fino alla sua definitiva chiusura avvenuta attorno alla metà del secolo scorso.

L'intero complesso, che si sviluppa su tre livelli, ha ospitato dal 2005 al 2011 il Museolab della città di Grosseto e la sede di archeologia del Polo Universitario Grossetano. Attualmente il convento non è visitabile, anche se sono allo studio alcuni progetti che lo renderanno sede di una futura pinacoteca cittadina.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso