Fandom

Grossetopedia Wiki

Colonia marina Luigi Pierazzi

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Colonia marina Pierazzi Follonica.JPG

Veduta della colonia marina da Terrarossa

La Colonia marina Luigi Pierazzi è un edificio situato a Follonica.

Costruita su progetto di Ernesto Ganelli e inaugurata il 18 giugno 1931 presso la spiaggia oltre la pineta di Levante, si presenta oggi come una imponente costruzione in due blocchi che riflette l'aspetto imperiale tipico dell'architettura fascista.

Affidata nella gestione al Consorzio Antitubercolare di Grosseto, fu intitolata a Luigi Pierazzi, giurista ed agricoltore, per molti anni presidente della provincia. Bombardata durante la seconda guerra mondiale ed occupata dai tedeschi che ne fecero saltare in aria una parte, facendo sì che fosse divisa in due stabili differenti, ha mantenuto la sua funzione di colonia estiva fino agli anni settanta, quando poi il blocco nord fu adibito a scuola media e successivamente ad ospitare eventi e associazioni di carattere sociale e culturale; il blocco sud ospita dal 1999 l'Istituto Giovanni Falusi.[1]

Note Modifica

  1. Scheda della colonia marina Luigi Pierazzi n. 00494405 sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale