Fandom

Grossetopedia Wiki

Chiesa di Santa Lucia (Grosseto)

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Se stai cercando la moderna chiesa di Santa Lucia a Barbanella vedere Chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire.Modifica

La chiesa di Santa Lucia era un edificio religioso situato a Grosseto.

La chiesa fu costruita nel corso dell'XI secolo ed è citata per la prima in un documento risalente al 1076. L'ubicazione era presso l'antica Porta di Santa Lucia, anch'essa scomparsa, che si apriva lungo il tracciato medievale delle mura di Grosseto; entrambe le architetture si trovavano nell'area dove attualmente sorge il Bastione Fortezza. La denominazione che portavano fu poi conferita al bastione settentrionale che costituisce il complesso fortificato della Cittadella.

In epoca duecentesca alla chiesa era annesso anche un chiostro, secondo quanto riportato in un documento del 1232; quasi certamente lo stile architettonico che caratterizzava il complesso era il romanico.

La posizione della chiesa era all'estremità orientale del centro medievale e si trovava sullo stesso asse trasversale, alla cui estremità opposta occidentale sorgeva la chiesa di San Michele. Inoltre, la distanza tra queste due chiese lungo la direttrice ovest-est era identica a quella che intercorreva tra la chiesa di San Pietro e la perduta chiesa di San Giorgio lungo l'asse nord-sud.

La demolizione dell'edificio religioso avvenne attorno al 1560 per consentire i lavori di ristrutturazione, ampliamento e riqualificazione della cerchia muraria, che proprio in quel tratto doveva inglobare la cittadella fortificata.

Voci correlateModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale