Fandom

Grossetopedia Wiki

Chiesa di San Sebastiano (Istia d'Ombrone)

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

La Chiesa di San Sebastiano è un edificio religioso situato ad Istia d'Ombrone, nel comune di Grosseto.

Posta poco fuori il centro storico di fronte Porta Grossetana, risale al XII secolo con il titolo di Santo Stefano. Nel XVII secolo, dopo anni di degrado, l'edificio subì profondi restauri che modificarono l'aspetto originale.

Ritornata in pessime condizioni nel secolo successivo, fu utilizzata come camera mortuaria fino al 1882, anno in cui divenne sede della locale Confraternita della Misericordia e ricevette il titolo di San Sebastiano. All'inizio del XX secolo la confraternita cessò le proprie attività e la chiesa rimase come luogo di culto di riferimento delle suore che gestivano il vicino asilo fino al 1970. Ormai divenuta pericolante, venne chiusa nel 1988.

Nel 2012 iniziarono i lavori di restauro guidati dall'ingegner Emanuele Manusia. Il tetto e la sacrestia furono completati il 15 dicembre 2012, e dal 25 dicembre la chiesa, ormai fuori pericolo di crollo, è stata temporaneamente usata come sede parrocchiale a seguito di un atto vandalico nella chiesa di San Salvatore. La chiesa completamente restaurata è stata inaugurata il 7 settembre 2013.[1]

Note Modifica

  1. La chiesa di Istia riapre al culto ospitando il vescovo, Il Corriere di Maremma, 6 settembre 2013.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso