FANDOM

Chiesa di San Nicola Selvena

Veduta della chiesa di San Nicola.

La Chiesa di San Nicola da Tolentino è un edificio religioso situato a Selvena, nel comune di Castell'Azzara.

La chiesa parrocchiale è stata costruita nel 1797 e consacrata nel 1838, con l'aggiunta del campanile nel 1850. L'edificio è stato restaurato radicalmente nel 1935. La chiesa sorge a sostituzione dell'antica pieve fatta costruire nel 1238 dalla contessa Tomasia, come ricorda una targa posta sullo spigolo sinistro della facciata, proveniente dalla vecchia pieve, che recita:«ANNO D.MCCXXXVIII D. THOMASIA D(E)I GRA(TIA) CO(M)ITIS. (TUS)CIE PALAT. FECIT FIERI HOC OP(US).» Il campanile è stato ristrutturato e modificato nel 1935 per iniziativa della Società Monte Amiata.[1]

Sul fianco sinistro della chiesa è invece posta una lapide con bassorilievo dove si trova scritto «Ai prodi compagni caduti nelle guerre libiche e italo-austriaca», seguito dai nomi dei caduti: Andrea Fontani, Bruno Ronchini, Cap.le Santi Ruggi, Costantino Ruggi, Giovanni Sargentoni, Pietro Coppi, Cap.le Angelo Ruggi, Luigi Ferrazza, Ezio Sargentoni, Pellegrino Menichetti, Angelo Lazzeri, Antonio Gallina, Guido Giuliani, Pietro Sargentoni, Guido Vasconi, Antonio Travagli e Guido Fontani. La lapide è stata scolpita da Nello Ercolani di Montevitozzo per volere dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Selvena ed inaugurata nel settembre 1929. La piazzetta antistante la chiesa è stata realizzata nel 1994 con l'inaugurazione del monumento ai minatori. Nei pressi della chiesa è posta anche l'ottocentesca croce di Baldassarre Audiberti.

La parrocchia di San Nicola da Tolentino conta circa 540 abitanti.[2]

Galleria immagini Modifica

Note Modifica

  1. Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 1995, p. 238.
  2. La parrocchia di San Nicola da Tolentino sul sito della CEI.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale