Fandom

Grossetopedia Wiki

Chiesa di San Niccolò (Arcidosso)

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi
Chiesa di San Niccolò Arcidosso.JPG

Veduta della chiesa di San Niccolò

La chiesa di San Niccolò è un edificio religioso situato ad Arcidosso.

Ricordata sin dal 1144, in un documento in cui papa Celestino II ne conferma il possesso all'abbazia di San Salvatore, è la chiesa più antica di Arcidosso.

Agli inizi del XVII secolo fu unito ad essa l'adiacente oratorio di Santa Croce, incorporato nella navata sinistra, permettendo così all'edificio di assumere uno schema planimetrico a tre navate. Modificata in stile neo-romanico tra il 1934 e il 1943, conserva all'interno pregevoli opere quali un'acquasantiera del 1603 dell'intagliatore Pietro Amati ed un crocifisso ligneo del XVI secolo di scuola fiorentina.[1]

Le pareti sono state affrescate negli anni ottanta del XX secolo dal pittore Marcello Mori.[2]

La parrocchia di San Niccolò conta circa 1800 abitanti.[3]

Note Modifica

  1. Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 1995, p. 205.
  2. Carlo Morganti, Susanna Nanni, Itinerari a piedi nel comune di Arcidosso. Zaino in spalla alla scoperta del territorio, Edizioni Effigi, Arcidosso, 2008, p. 11.
  3. La parrocchia di San Niccolò sul sito della CEI.

Bibliografia Modifica

  • Valentino Baldacci, I luoghi della Fede. Itinerari nella Toscana del Giubileo, Firenze, 2000.
  • Carlo Citter, Guida agli edifici sacri della Maremma, Nuova Immagine, Siena, 2002.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso